ARTISTIKAMENTE A MILANO - rassegna collettiva artisti vari

Rassegna promossa da Artistikamente, galleria di arte contemporanea con sede a Pistoia presso la sede di Ikonica Art Gallery di Milano.

Il progetto consiste nel promuovere alcuni meritevoli artisti affinchè possano avere maggiore visibilità nei circuiti di arte contemporanea.

Il nostro obbiettivo è quello di proporre vari linguaggi artistici e varie tecniche espressive cercando di raccogliere gusti e preferenze dei fruitori, purché la qualità delle opere sia di buon livello.

 L’arte qui presente si propone come una raccolta ragionata e un racconto corale di esperienze artistiche della nostra epoca.

Con uno sguardo calato nella contemporaneità, affrontando tematiche varie,

in uno scenario artistico sempre più orientato all’uso delle nuove tecnologie, si vuol offrire la capacità dell’arte di dialogare ancora oggi con l’osservatore offrendogli un’esperienza estetica ed emotiva ben distante dal “mordi e fuggi” delle immagini fruite attraverso i social.

 Intento del progetto è offrire una riflessione sul ruolo sociale e culturale che l’arte ricopre nel mondo contemporaneo. Questa rassegna si propone di richiamare l’attenzione su valori artistici che dal passato arrivano all’oggi offrendo modelli e interpretazioni validi nel presente.

Ristabilire gli equilibri naturali minacciati o compromessi dall’azione umana è un dovere da assolvere nei confronti del presente e delle generazioni future.

L’arte può fungere da stimolo ad affrontare questa tematica facendo leva sulla sensibilità degli individui, sulle loro corde emotive. Ma può soprattutto porsi come esperienza che arricchisce l’individuo e ne garantisce il benessere interiore in un periodo storico che ci impone di rivedere profondamente il nostro stile di vita. La cultura in genere e L’ARTE in particolare, possono svolgere in questi tempi carichi di incertezze, un ruolo fondamentale, sicuramente può far riflettere, sensibilizzare, curare chi la fa e chi la fruisce.

 C’è molto da riflettere e c’è molto da fare, ebbene, ognuno faccia qualcosa di concreto finalmente.

Marta Babbini

https://www.24orenews.it/eventi/arte-e-mostre/109798-artistikamente-a-milano-collettiva-darte-2-16-maggio-2023